PHASE
L'attività fisica si è rivelata essere uno dei fattori più determinanti per una vita sana. Tuttavia, in molti contesti scolastici, persiste la tendenza a vedere lo sport come un'attività non fondamentale o addirittura extracurriculare, in particolare per gli studenti della scuola secondaria con conseguenti livelli decrescenti della motivazione negli insegnanti e nella partecipazione alla pratica sportiva.
In alcuni casi le scuole compensano questa situazione attraverso il coinvolgimento e la collaborazione con associazioni sportive locali, sostituendo quindi l'insegnamento dell'educazione fisica piuttosto che far sì che gli insegnanti siano attrezzati e supportati nel fornirlo come componente del curricolo scolastico.
Alcune scuole sono anche messe alla prova dallo scarso coinvolgimento degli studenti, che si traduce in abbandono, assenteismo e comportamenti antisociali. Uno scarso coinvolgimento porta a scarsi risultati di apprendimento.
A partire dal motto latino “Mens Sana in Corpore Sano” sempre più testimonianze ci indicano che lo sport è un modo efficace per coinvolgere gli studenti, che i valori e le caratteristiche dello sport possono essere trasferiti efficacemente negli ambienti di apprendimento scolastico e che l’educazione fisica e lo sport di qualità migliora le prestazioni scolastiche anche in altre aree disciplinari...
Numerosi studi mostrano anche che i livelli di attività fisica tendono ad essere bassi nei giovani provenienti da fasce della popolazione socialmente svantaggiate e che promuovere l'attività fisica in tali contesti, anche se può risultare difficile, è tuttavia importante per la loro crescita e miglioramento.
Coinvolgere questi gruppi di popolazione nella pratica sportiva è un tema che necessita di attenzione, poiché è probabile che i benefici derivanti dal loro coinvolgimento nell'attività fisica siano maggiori rispetto a quelli derivanti da altri gruppi sociali.
Il progetto si propone quindi di:
a) Promuovere l'importanza della pratica sportiva a Scuola attraverso una migliore integrazione dell'educazione fisica nei curricula scolastici
b) Stimolare la crescita professionale degli insegnanti con particolare attenzione a quelli di educazione fisica
c) Utilizzare lo sport come strumento per migliorare il rendimento scolastico e promuovere l’integrazione sociale
d) Promuovere l'importanza di uno stile di vita attivo e sano
Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso la realizzazione di 4 attività principali:
1. Raccolta di storie di successo di studenti e di buone pratiche
2. Creazione di linee guida/toolkits per insegnanti di educazione fisica e insegnanti di tutte le materie della scuola secondaria
3. Attuazione di iniziative pilota nelle scuole
4 Organizzazione di eventi sportivi finali
Coordinatore: Zespol Szkol Centrum Ksztalcenia Rolniczego w Swarozynie – Polonia
Partners: EDU lab APS – Italia
I.C. 5 Iovino Scotellaro – Italia
Genc Girisim Egitim Genclik Ve Spor Kulübü Dernegi – Turchia
Rightchallenge – Associação – Portogallo
Uczniowski Klub Sportowy Conrad – Polonia
Iskitler Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi – Turchia
Agrupamento de Escolas de São João da Talha – Portogallo