FINCH

Le disparità nel tasso di abbandono scolastico tra i paesi partner del progetto favoriscono lo scambio di buone pratiche e metodologie, fornendo un prezioso contributo nell’affrontare questa problematica presente soprattutto nelle aree più svantaggiate.

La partnership di questo progetto si è riproposta di sviluppare diversi approcci innovativi per supportare le scuole, gli studenti e le famiglie a prevenire l'abbandono scolastico.

Si è lavorato alla creazione di sistemi, metodologie e strumenti concreti per migliorare la comunicazione tra la scuola e le famiglie degli studenti, per arricchire le pratiche pedagogiche nelle scuole, per sperimentare nuove metodologie a supporto degli studenti nello svolgimento dei compiti a casa.

Il progetto svilupperà a breve anche un software/App, che raccoglierà per le scuole dati utili per allertarle tempestivamente quando gli studenti presentano comportamenti a rischio di abbandono scolastico.

WhatsApp Image 2022-01-17 at 11.24.09.jpeg

Poiché il progetto è transnazionale, anche la capacità di comprendere i diversi contesti culturali nei quali gli strumenti sviluppati saranno utilizzati costituirà un importante risultato. Inoltre, nel settembre 2021 è stato organizzato un momento di formazione del personale docente durante il quale i partner hanno condiviso con questi ultimi il materiale sviluppato per facilitarne l’acquisizione e l’applicazione.

EDU lab ha avuto il compito di coordinare la produzione di uno degli output finali previsti dal progetto: l’Home Curriculum, una Guida pratica per gli insegnanti con una serie di attività che gli alunni potranno svolgere a casa con il coinvolgimento e supporto dei loro genitori.

 

Coordinatore:   Veksttorget AS – Norvegia

Partners:            EDU lab APS – Italia

                            I.C. Aldo Moro – Italia

                            Hacettepe Universitesi – Turchia

                            Genc Girisim Egitim Genclik Ve Spor Kulübü Dernegi – Turchia

                            Asociatia Edulifelong – Romania

                            Agrupamento de Escolas de São João da Talha – Portogallo

                            Scoala Gimnaziala Voievod – Romania

                            Prios Kompetanse AS – Norvegia