LIVING STEM
Il progetto LivingSTEM intende utilizzare l’esperienza pratica della permacultura per coinvolgere gli studenti tra i 10 e i 14 anni nelle materie scientifiche, con lo scopo di favorire l’apprendimento delle STE(A)M e di incoraggiarli verso una carriera scientifica. Allo stesso tempo, il progetto intende sensibilizzare insegnanti e studenti sulle questioni ambientali e fornire loro alcuni elementi chiave per uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.
LivingSTEM offre un’esperienza didattica completa che collega l’apprendimento in classe e le attività sul campo attraverso un sistema di giochi, gamification, consentendo ai ragazzi di scoprire l’uso quotidiano delle STEM in ambienti stimolanti.
Attraverso tutte queste attività, gli studenti scopriranno la natura, il cibo e l’ambiente in un approccio basato sulle competenze, che consentirà loro di osservare e utilizzare la propria esperienza per apprendere nuovi concetti, sviluppare nuove abilità e riflettere sui propri stili di vita. Gli studenti diventeranno, così, attivamente responsabili del proprio processo di apprendimento.
L’obiettivo è quello di far scoprire loro i vari argomenti relativi alla permacultura attraverso divertenti attività pratiche e ludiche in aula e all’esterno, che consentiranno loro di osservare e sperimentare le cose direttamente sul posto. Questo tipo di esperienza pratica si fisserà nella memoria meglio della semplice teoria e coinvolgerà anche gli studenti con specifiche difficoltà di apprendimento.
Il progetto #livingSTEM è stato realizzato attraverso la collaborazione tra sette organizzazioni di sei paesi dell’UE: Belgio, Spagna, Italia, Danimarca, Polonia e Cipro.
Insieme, i partner hanno creato materiale di apprendimento innovativo in sette lingue, disponibile gratuitamente e online:
- Il manuale LivingSTEM per la permacultura;
- Il sistema di Gamification #LivingSTEM , che comprende:
- Set di attività pratiche
- Carte da Gioco
- Gioco dell’ orto ideale
- Gioco del menù ideale
- Video e testimonianze pratiche sulle #LivingSTEM
Coordinatore: Générations.bio – Belgio
Partners: EDU lab APS – Italia
CIP - Citizens in Power – Cipro
Ed-consult – Danimarca
Logopsycom – Belgio
The Polish Farm Advisory and Training Centre – Polonia
Trànsit Projectes - Spagna